rievocazione storica fiera di Grottaferrata

Rievocazione Storica della Fiera di Grottaferrata

pubblicato in: associazioni culturali, vetrina | 0
Logo
Comune Grottaferrata
Indirizzo Via Cicerone 1
Telefono 3406221602
Telefono mobile 3406221602
Fax non disponibile
Sito internet non disponibile
Mail cesteva1951@tiscali.it
Come raggiungerci Mappa
D'Eramo Roberto
Referente D'Eramo Roberto
Contatto diretto referente telefono mobile: 340.6221602
e.mail: cesteva1951@tiscali.it

Il Paese si tinge di colori d’epoca con l’Antica Fiera di Grottaferrata “’Ce Steva Na Vota”.
Si svolge nel perimetro dell’Abbazia di San Nilo, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Grottaferrata, e ricrea l’ambiente e l’atmosfera ottocentesca grazie a costumi, attrezzature e manifestazioni che si rifanno al passato.
Mostre fotografiche, riproduzione degli antichi atti civili, degustazione dei prodotti tipici locali, accompagnamento musicale e animazione di gruppi folcloristici e tanto altro avvolgeranno i visitatori, trascinandoli nell’atmosfera caratteristica della Grottaferrata di un tempo lontano.

Come di consueto da diversi anni, il “Settembre grottaferratese” si inaugura con una delle feste più sentite e folcloristiche della Città, “Ce Steva ‘Na Vota”, la Rievocazione storica della Fiera di Grottaferrata, storicamente organizzata in occasione della Festività della Natività della Madonna di Grottaferrata. A caratterizzare l’evento una moltitudine di uomini, donne e bambini vestiti con gli antichi abiti tradizionali, arricchito dalle esposizioni artigianali di una volta, dalla bellezza delle rappresentazioni dal vivo degli antichi usi e lavori e dalle deliziose degustazioni dei prodotti tipici, allietato dalla musica allegra e coinvolgente ed incorniciata dal suggestivo Fossato dell’Abbazia di S. Nilo, simbolo storico, artistico, culturale e religioso della Città di Grottaferrata. Un appuntamento atteso che fa vivere un affascinante salto indietro nel tempo, che attrae e coinvolge tantissimi visitatori, immersi nei profumi, nei suoni, nell’atmosfera di una volta, che unisce nell’allegria, nell’entusiasmo e nella partecipazione una parte consistente della popolazione. Con il patrocinio del Comune di Grottaferrata, “Ce Steva ‘Na Vota” è organizzata dal Comitato dell’omonima Associazione del presidente Roberto D’ERAMO e con la fattiva collaborazione e partecipazione di tantissimi Cittadini e di diversi Gruppi e Associazioni musicali e culturali di Roma, dei Castelli Romani e del Lazio.

ORARI

tutti i giovedì dalle 17,00 alle 19,00

Galleria fotografica

Immagine 1 Immagine 2 Immagine 3 Immagine 4 Immagine 5

Immagine 6 Immagine 7 Immagine 8 Immagine 9 Immagine 10