orafo grottaferrata

Giorgio Fortini Artigiano Orafo

Logo
Comune Grottaferrata
Indirizzo Via del Boschetto 24
Telefono 069410932
Telefono mobile non disponibile
Fax non disponibile
Sito internet non disponibile
Mail non disponibile
Come raggiungerci Mappa
Giorgio Fortini
Referente Giorgio Fortini
Contatto diretto referente Telefono: 069410932

Giorgio Fortini Artigiano Orafo Grottaferrata, ha iniziato la sua attività nel settore dei metalli preziosi nel 1975, specializzandosi nella loro lavorazione.
Crea e realizza a mano qualsiasi tipo di oggetto prezioso, anche su disegno fornito dal cliente.
Attraverso le sue lavorazioni si avrà la possibilità di realizzare il desiderio di indossare un gioiello unico, creato appositamente per voi.
Presso il punto vendita di Grottaferrata si possono trovare anche articoli da regalo, come orologi, cornici e bigiotteria.

Le tecniche dell’oreficeria di maggior pregio sono quasi esclusivamente manuali, con l’impiego di attrezzi e di utensili altamente specializzati anche se derivati da quelli comunemente usati nella tecnologia meccanica. La produzione corrente ricorre tuttavia in larga misura alle macchine, oggi disponibili in una gamma tale da consentire la fabbricazione di oggetti di ogni tipo, senza intervento manuale dell’orefice, tranne che per qualche indispensabile saldatura. Particolarmente importante in oreficeria è la fusione del metallo, che può servire sia per la preparazione dei lingotti dai quali ricavare i semilavorati, sia per l’esecuzione diretta dell’oggetto il quale esce dalla forma pressoché finito avendo bisogno soltanto di pochi ritocchi e della pulitura ed eventuale lucidatura. Molto usata è la pressofusione, che garantisce una buona compattezza delle superfici, mentre per gli oggetti particolarmente pregiati si ricorre ancora all’antico sistema della fusione a cera persa.

Curiosità…d’ORO: L’oro è un elemento chimico, il cui numero atomico è 79 ed è indicato sulla tavola periodica con il simbolo Au, termine che deriva dalla parola latina aurum. Il peso atomico di questo metallo è 197,285 ed è infatti uno degli elementi più pesanti esistenti in natura. Grazie alla sua particolare composizione chimica, l’oro è ritenuto un “metallo nobile”, in quanto non può essere alterato se a contatto con l’ossigeno, l’umidità o altri agenti chimici.

Giorgio Fortini artigiano orafo…dalla creazione a quando le indossi…il tuo gioiello unico.

 

MARCHI TRATTATI

CAPITAL – ARGENTI SOVRANI – 2 JEWELS – MOMO DESIGN

 

ORARI

da Lunedì a Venerdì mattina: 09.00 – 13.00, pomeriggio: 16.00 – 19.00
Sabato 09.00 – 12,30

Galleria fotografica

Immagine 1 Immagine 2 Immagine 3 Immagine 4 Immagine 5

Immagine 6 Immagine 7 Immagine 8 Immagine 9 Immagine 10