Liceo Artistico Paritario San Giuseppe

orari attività

lunedì: 09.30 – 12.30

martedì: 09.30 – 12.30 / 17.00 – 19.00

mercoledì: 09.30 – 12.30

giovedì: 09.30 – 12.30 / 17.00 – 19.00

venerdì: 09.30 – 12.30

sabato: 09.30 – 12.30

domenica: chiuso

Il nostro Liceo Artistico Paritario apre le porte ai ragazzi e li accoglie come se fossero in una grande famiglia. 

Unico nel suo genere, confrontato con i Licei tradizionali (classico, scientifico, psicopedagogico etc) l’Artistico è l’unico in grado di offrire una cultura liceale assieme alla possibilità di applicazione pratica e manuale.

Gli allievi non saranno mai soli, la nostra scuola è di ispirazione montessoriana e anche le lezioni non sono solo frontali ma anche interattive.

Come un college l’orario scolastico prevede il sabato libero così da agevolare il riposo e far sì che i ragazzi, pranzando e lavorando assieme quotidianamente si sentano immersi in una realtà quasi da Campus Universitario.

La scuola situata nella splendida cittadina di Grottaferrata, in un particolare immobile di inizio secolo, è dotata di ampie aule luminose, dei più moderni supporti tecnologici, reti wi fi, laboratori tradizionali e di ultima tecnologia, giardini attrezzati e strutture sportive convenzionate fino ad arrivare ad un fantastico bar pieno di cose buone!

Classi a numero controllato consentono ai nostri studenti di ottenere i migliori risultati possibili. Una didattica innovativa di ispirazione montessoriana permette di rendere più accattivanti e divertenti le lezioni. Stage presso i più importanti professionisti locali fanno sì che ai nostri alunni siano offerte dalla scuola stessa opportunità di lavoro.

In pieno stile Bauhaus la scuola ha anche fondato un marchio, #ARTISTICISBETTER, per poter diffondere l’arte prodotta dai nostri ragazzi: fumetti, magliette e oggetti di design.

Primo liceo MUSICALE dei Castelli Romani al terzo anno i ragazzi dovranno scegliere il loro percorso artistico preferito così da poter approfondire le discipline più consone alla loro identità artistica. Scegliendo la CURVATURA MUSICALE oltre alle materie artistiche si troveranno anche le materie legate al mondo della musica. Si studierà lo strumento principale, uno strumento secondario, storia della musica, analisi e solfeggio. Lo studio musicale è ottimo per chi vuole completare la preparazione artistica a “tuttotondo”, poiché è notorio che le varie discipline si compenetrano e fondono in una visione sinestetica dell’arte.

Assistenza ai compiti grazie a docenti specializzati su tecniche di insegnamento per ragazzi BES e DSA dopo l’orario scolastico i ragazzi potranno rimanere a scuola e studiare insieme a noi!
A disposizione degli alunni ci saranno anche computer con software dedicati allo studio, alla creazione di mappe concettuali e riassunti.
L’associazione culturale lavora su varie fasce d’età:
Scuole medie
Licei ed istituti professionali
Università
Per ogni fascia di età un docente specializzato potrà aiutare il ragazzo nel migliorare il metodo di studio e apprendere la materia in modo approfondito e fruttuoso.

L’arte è figlia della libertà